Domenica 28 Ottobre – 100mm di pioggia su Roma

23 Ott 2018 - Previsioni

Dopo la sconcertante precipitazione della domenica passata (21 Ottobre), eccoci a commentare un possibile evento ben più disastroso del precedente.

21 ottobre – effetti

⚠️⚠️⛈️Ci arrivano altri video spaventosi dalla capitale. Questo è stato girato più di un'ora fa (intorno alla 20.30)da Arianna Sasso in via Palmiro TogliattiMai vista in città una situazione simile!Severe Weather Europe

Pubblicato da Meteo Lazio su Domenica 21 ottobre 2018
MeteoLazio
Allagamenti nella metropolitana di Roma – 21 Ottobre 2018

Buongiorno a tutti… Ancora un video post-grandinata di ieri di una fermata della metropolitana di RomaMeteo Lazio (y)

Pubblicato da Meteo Lazio su Domenica 21 ottobre 2018

MeteoLazio

Le stazioni meteorologiche di Roma hanno registrato 50mm di pioggia in un’ora, un evento davvero invredibile accentuato dalla grandine.
Sono numerosissime le testimonianze dei disagi della passata precipitazione che è passata da Roma nord fino alla sua massima concentrazione verso Roma est

Intense hailstorm in Nettuno, Rome, Italy

Intense hailstorm in Nettuno, Rome, Italy last night, October 21. Report: Tonelli Lorenzo / Meteo neve Roma e Castelli

Pubblicato da Severe Weather Europe su Lunedì 22 ottobre 2018

Severe Weather Europe5

Post grandinata in Via Palmiro Togliatti – 21 Ottobre 2018

Eccezionale grandinata a Roma in zona Via Palmiro Togliatti incrocio Via Prenestina, mai vista una cosa del genere nella Capitale!Meteo Lazio (y)

Pubblicato da Meteo Lazio su Domenica 21 ottobre 2018

MeteoLazio

Andiamo ora ad analizzare quanto abbiamo in merito al prossimo evento che, come abbiamo accennato, si presenterà con una forza maggiore.

Domenica 28 Ottobre – previsione

Ovviamente, con 5 giorni di distacco dall’evento, l’evento potrebbe modificarsi; ma data l’entità della perturbazione in arrivo, è presumibile che l’evento in arrivo sia di rilevante entità per il territorio romano.

La corrente è di  origine nord-atlantica con un parziale distacco della corrente artica che accompagnerà tale perturbazione. Termometri quindi al ribasso di 5°C sul centro Italia.

previsione GFS 28/10/18

Il percorso prevede l’attraversamento della Francia (le cui coste -mediterranee- vedranno fino a 40mm di pioggia) per poi proseguire sulle nostre isole. Da questo punto, con il contatto del mare, si genereranno inneschi temporaleschi che si abbatteranno sulla costa tirrenica: prima al nord con la Liguria, passando poi sulla Pianura Padana fino in Veneto per sabato 27, con un totale di precipitazione sui 50mm.

Su Roma sono attesi 100mm di pioggia solo nella giornata di Domenica 28!! E lunedì 29 altri 40mm!! Una vera e propria bomba d’acqua!

Consideriamo la precipitazione annua su Roma circa 800mm di pioggia. (fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Roma_Urbe basta anche farsi una carrellata di stazioni su meteonetwork)

Quindi avendo un accumulo di 140mm, otterremo il 17,5% della precipitazione annua in soli due giorni!!

Non ci resta che aspettare le conferme sul sito della Protezione Civile intorno alla giornata di venerdì. Restiamo comunque in ascolto per nuovi dati che (speriamo) possano smentire la previsione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

MeteoCapitale è un sito amatoriale sul meteo di Roma e dei Castelli Romani.

Link interni

  • cronaca
  • eventi climatici

  • progetti

  • galleria

Link esterni

Email: meteocapitale@gmail.com

Copyright 2019 - MeteoCapitale

Privacy Policy